Formazione e Addestramento

Le attività addestrative si svolgono regolarmente in territori boschivi e/o arginali di Padova e provincia, all'interno della Regione Veneto e fuori Regione, seguendo programmi di allenamento precisi con simulazioni di ricerche reali e operazioni di soccorso.

Vengono utilizzati edifici fatiscenti e/o in ristrutturazione, in accordo con i Comuni di appartenenza, i proprietari privati delle strutture e/o organi preposti, per allenare i cani e conduttori/volontari ai diversi scenari.

In collaborazione con altre associazione cinofile, Scuola Padovana Cani da Soccorso usufruisce di campi macerie specifici per unità cinofile da soccorso per utilizzare ambienti più simili possibili a zone terremotate per fornire un allenamento e formazione completi.

Tutti i membri dell'associazione partecipano ai corsi proposti dalla protezione civile per la formazione dei volontari.

Soccorso e Sport

Soccorso e sport non sono in antitesi ma bensì le attività sportive, mirate per la cinofilia da soccorso, permettono di avere degli obbiettivi, valutati per il singolo binomio, e mantenere un allenamento costante che permette in caso di eventi reali prestazioni e capacità di più alto livello.

I membri dell'associazione prendono parte a competizioni sportive nazionali ed internazionali (ENCI, FCI e IRO) per cani da soccorso impegnandosi al superamento e al rinnovo di brevetti, abilitazioni e certificazioni per unità cinofile da soccorso nelle varie specialità (macerie, superficie, valanga).

Volontariato e Attività sul territorio

Scuola Padovana Cani da Soccorso svolge attività di soccorso in ambito regionale, nazionale ed internazionale alle persone disperse e/o colpite da calamità in collaborazione con altri organi preposti al sostegno delle popolazioni in difficoltà.

L’associazione partecipa anche ad eventi utili a sensibilizzare e promuovere il ruolo dei volontari, della Protezione civile e della cinofilia da soccorso nel territorio comunale, provinciale e regionale.

Promuove la corretta gestione dei cani in ambiente urbano e non, ad esempio partecipando attivamente al CAE 1, aderisce e supporta la Protezione Civile nelle giornate di divulgazione nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie con dimostrazioni e simulazioni di operazioni di soccorso con l’ausilio delle unità cinofile.

Altro

Per altre info e/o collaborazioni contattateci e saremo ben lieti di rispondere a tutte le vostre domande

Attività: Di cosa ci occupiamo