nyx_edited.jpg

Scuola Padovana Cani da Soccorso

S.PA.SSO - Scuola Padovana Cani da Soccorso, gruppo nato da una passione comune... la CINOFILIA

L’associazione ODV Scuola Padovana Cani da Soccorso nasce l'1 dicembre del 2018, in Legnaro, grazie alla dedizione dei suoi soci fondatori, Sandro, Laura, Elisa, Alessandro e Luca, per la cinofilia e il soccorso.

Questo amore e gli obbiettivi, contagiano presto altre persone e, in poco tempo, l’associazione si allarga accogliendo al suo interno altri nuovi soci entusiasti e motivati che diventano, con i loro cani, unità cinofile in formazione di Scuola Padovana Cani da Soccorso.


L'Associazione è impegnata nell'ambito del volontariato da soccorso e nelle competizioni sportive ad esso collegate.

Binomio da soccorso è dedizione, costanza, perseveranza, sinergia, competenze e, soprattutto, amore per la cinofilia e il lavoro di squadra ed è quanto l’associazione cerca di trasmettere in tutte le sue attività.


S.PA.SSO ha come finalità la solidarietà e il sostegno nell'ambito delle attività di soccorso, svolte sul territorio regionale, nazionale ed internazionale, alle persone disperse e/o colpite da calamità.

Per perseguire tali scopi l’associazione, si occupa di addestrare, formare ed impiegare unità cinofile, conduttore e cane, per la ricerca di persone disperse fornendo la maggiore professionalità e competenza possibile.


"[...] e la vita cambia, del tutto...e cambia la vita coi tuoi cani ed è un continuo crescere...gli sguardi, i colori, gli odori, la sinestesia e l'osmosi...non c'è altro sentiero che potrei percorrere se non questo, anzi, penso che questo lavoro e i cani che ci accompagnano, ci abbiano un po' salvati tutti quanti!" [Manuela Albertini]